Trilogia della dispersione

Trilogia della dispersione

Isoradio consiglia di prestare attenzione. Materiali dispersi sull’A14, in direzione Bologna. Materiali dispersi, ripete la voce allarmata, prestare attenzione. Materiali dispersi, questo siamo.

La trilogia inizialmente non era prevista.

La Viaggiatrice Incantata è nata infatti come diario unico, isolata scheggia di un estratto di vita. Quando poi Paola è uscita dal mio computer per cominciare il viaggio nelle librerie, mi sono accorto che con lei non avevo finito, che avevo ancora voglia di raccontare di questa trentenne che inciampa ma non cade, tenerla ancora un po’ con me prima di lasciarla definitivamente andare. Il mondo di Paola mi era rimasto dentro, troppi i temi ancora in sospeso. La curiosità di alcuni lettori ha fatto il resto.

I due nuovi testi sono molto diversi per stile e contenuti sia tra loro che dal primo; libri totalmente autonomi, collegati però dal sottotitolo: Materiali Dispersi.

Conversazioni sugli Abissi (uscita prevista per settembre 2018) è un breve intermezzo che riporta esclusivamente dialoghi tra Paola e il piccolo Luca sull’altalena durante la pausa pranzo. E’ quindi un testo teatrale, costituito da dodici incontri. Dodici quadri veloci, pause surreali tra un viaggio e una riunione di lavoro, illustrate dai disegni di Marco Salogni.

Il Team Building (uscita prevista per settembre 2019) è invece la narrazione dettagliata ed articolata di un week-end termale, gentilmente offerto dall’azienda a Paola e colleghi, il capitolo finale nel quale le regole del gioco finalmente si svelano, avviene una piccola redenzione e qualche materiale disperso viene persino ritrovato.

Ecco quindi tre libri, una Trilogia della Dispersione, per così dire, nei quali Paola ed il suo disincanto vivono situazioni differenti, attraversando paesaggi urbani comuni.