Il Team building

Il Team building

Il team building, nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come ludiche, esperienziali o di benessere, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.

Nel caso di Paola, la protagonista anche di quest’ultimo episodio della trilogia Materiali Dispersi, si tratta di un week-end alle terme, gentilmente offerto dall’azienda ai dipendenti. L’omaggio nasconde però una sorpresa: gradualmente l’azienda passerà al multi-level, una specie di catena di Sant’Antonio, qualcosa di molto simile al licenziamento.

Il passaggio al multi-level sarà l’evento culmine del week-end e verrà inizializzato da un testimonial d’eccezione: il Profeta Rosso, vero e proprio riferimento dei social in ambito motivazionale, roba da centinaia di migliaia di like a post.

Attraversando il foliage aziendale e sopravvivendo alle dimore gnomiche, ad una serata danzante e all’aqua-gym, Paola abbandona la solitudine della Viaggiatrice Incantata imbattendosi in colleghi molto particolari: una surreale e svampita compagna di stanza, un astrofilo con il debole per le donne ed un ex-seminarista ironico e un po’ goffo. Il tutto arricchito dall’incontro con un musicista vagabondo che ama predicare.

Tra sbuffi sulfurei di suggestivi bagni notturni, ricchi buffet e profumati trattamenti termali, i protagonisti trascorrono momenti di riflessione e confidenze, confermando ciò che i teorici del team building affermano: il gruppo può essere più della somma delle singole parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *